Angelo Duilio Tracanna, classe 1972, comincia a lavorare giovanissimo già nel 1987 come free lance per la realizzazione di elementi e pezzi di scena nelle produzioni pubblicitarie. Questo percorso che dura fino al 1996, con la prima pubblicazione di un progetto di packaging sulla rivista “Grazia” nel 1992, porta Angelo Tracanna a due anni di piena partecipazione al complesso del processo creativo e realizzativo dell’agenzia pubblicitaria dell’epoca.
Da sempre appassionato di informatica, elettronica e scienze applicate, Angelo ha la fortuna di vivere l’avvento delle allora nuovissime tecnologie di Desktop Publishing come un’opportunità che come una minaccia. Nel 1996 partecipa alla fondazione di OltreMedia, una delle prime agenzie pubblicitarie Hi Tech in grado di trasformare le tecnologie disponibili in un vero vantaggio competitivo per i clienti.
Con OltreMedia, Angelo partecipa a moltissimi progetti di notevole interesse tra i quali: tre anni e mezzo di Marketing e Below the line per Guinness Italia ed i suoi marchi birrari (Guinness, Arp e Kilkenny); consulenza multimediale per la difesa dell’autodromo di Imola al “processo Senna”; comunicazione multimediale in collaborazione con il Politecnico di Milano per il TRB Meeting in Washington, in occasione della presentazione dei lavori di ristrutturazione dell’A22 – Autostrada del Brennero; un numero notevole di progetti multimediali e legati all’impiego di video digitali “nell’era pre-streaming”; servizi di pubblicità e marketing per più di 40 clienti di primaria importanza.
Durante l’anno 1998 la passione per l’allora nascente arte e tecnica del video digitale lo porta a scrivere il Business Plan di Digital Identity, il primo modello di business industriale basato sulla trasmissione di contenuti audio video attraverso la rete Internet in Italia.
Il primo test del modello di business e dei sistemi alla loro prima versione viene effettuato nel 1999, con lo streaming in diretta dalla sede della Banca Commerciale Italiana di un congresso internazionale sul tema dell’allargamento dell’europa ad est. Una delle prime iniziative del genere in Italia ed in Europa. Grazie ad un investimento privato l’idea di Digital Identity si realizza nell’anno 2000 e rappresenta una fondamentale esperienza nell’a trasmissione di contenuti audio video su larga scala e su reti eterogenee. Angelo Duilio Tracanna acquisisce una quota di minoranza della società e l’incarico di Direttore Generale.
Tra le attività di maggiore interesse: sviluppo di D.I.Studio, Sistema software proprietario per la gestione dei contenuti multimediali in rete; la prima piattaforma di formazione a distanza di Borsa Italiana per “Italian Exchange Academy”; joint venture con Telecom Italia, a partire dall’anno 2001 per la realizzazione dei servizi della gamma “Web Studios Streaming Solutions”; partnership con Sun Microsystems Italia per @video Streaming Solutions, basato su D.I. Studio (piattaforma proprietaria) e Real Server + Hardware Sun. Durante le attività di Digital Identity, e la stretta collaborazione con Real Networks, ha la possibilità di incontrare molte persone interessanti allora legate alla società statunitense.
Dalla collaborazione con Ricardo Cidale nasce l’esperienza di LabOne Italia S.r.l. Implementazione della sede italiana di LabOne, società multinazionale specializzata nella realizzazione di sistemi per la gestione e la distribuzione di contenuti multi mediali. Angelo Duilio Tracanna è l’ammistratore delegato.
Il Web Casting di Radio DeeJay, DeeJay Television, M2O, Radio Capital e Repubblica on line è basato su tecnologia LabOne dal suo quarto mese di attività in Italia. LabOne diventa società autonoma nel 2008 con suoi propri prodotti e strutture. Una Digital Media Factory in grado di offrire una moltitudine di servizi ad alto livello, per clienti di primaria importanza quali RAI, SIAE, ACER, LUXOTTICA e molti altri. Nascono alcuni interessanti progetti legati all’intelligenza artificiale ed alla visione automatica in campo medico e biologico. Già nel 2009 la LabOne Italia inizia un proficuo percorso di collaborazione con il gruppo Telefin S.p.A. in ambito ferroviario. Una collaborazione che porta Telefin ad acquisire il 51% di LabOne Italia nel 2011. La società cambia nome in “Digital Media Industries S.r.l.”, segnando la separazione definitiva dagli ex soci statunitensi e acquisisce, grazie al nuovo gruppo, nuove competenze ed attrezzature, segnando già nel 2011 un incremento di fatturato del 100%.
Digital Media Industries S.r.l. sviluppa una molteplicità di progetti digitali innovativi, dapprima focalizzandosi sulle attività relative a marketing e vendite, ma spostando progressivamente il proprio interesse verso il nascente mondo dell’IOT, della Digital Trasformation e della Fabbrica 4.0, mentre alla fine del 2014 il gruppo Telefin S.p.A., inclusa Digital Media Industries S.r.l., viene acquisito da Ducati Energia. In questo contesto il team Di Digital Media Industries S.r.l. prende parte allo sviluppo del progetto DUCNET, un sistema IOT per il monitoraggio e la gestione dei consumi energetici in cloud. Alla fine del 2017,non trovandosi in accordo con le prospettive che Ducati Energia vedeva per Digital Media Industries, Angelo Duilio Tracanna rientra in possesso del 93% della società, escludendo l’ex socio di maggioranza dalla proprietà, e da avvio al progetto WIBES, sistema di monitoraggio e manutenzione predittiva per l’industria. Digital Media Industries, tra gli anni 2018 e 2019, triplica il fatturato, ed alla fine del 2019 vede l’ingresso di un team di nuovi soci di livello internazionale, che apportano anche notevoli risorse per i progetti della società.